La aspettiamo da tempo - più precisamente dal giorno dell´annuncio ufficiale - e tra qualche giorno la avremo a disposizione: l´immagine di installazione per Ubuntu Phone OS verrà rilasciata secondo la documentazione ufficiale il 21 febbraio, giusto in tempo per chiudere in bellezza un mese che per l´open source ha significato molto (tra MariaDB e Office per Linux).
Personalmente mi intriga molto questa nuova piattaforma, e seppur con l´ansia di dover attendere che qualcuno ne faccia un port fruibile per il mio terminale Android, gli utenti che hanno un Galaxy Nexus e Nexus 4 potranno utilizzare un installer particolare offerto direttamente da Canonical, immagino simile a quello per Nexus 7 di cui avevamo parlato qualche tempo fa.
Insomma: tra le linee guida ufficiali, un annuncio decisamente fuori dal comune per Canonical, e quest´ultima - quasi scontata - mossa, l´azienda di Mark Shuttleworth dà l´aria di voler investire pesantemente nella sua ultima creatura. Chissà che impatto avrà sull´ecosistema mobile esistente, e quali saranno le applicazioni "grosse" che verranno portate per prime su Ubuntu Phone OS.