Con il lancio di Ubuntu Phone OS, Canonical è entrata ufficialmente nel settore degli OS mobile in diretta concorrenza con giganti del calibro di Android e iOS. Oggi quello che fa la differenza e che permette di vincere in questo mercato è la vastità dell´ecosistema di applicazioni disponibili. Ecco perché Canonical ha lanciato il progetto CoreApps.
Il progetto CoreApps mira principalmente alla creazione di un ecosistema di applicazioni principali ovvero tutte quelle applicazioni che giornalmente vengono usate dall´utenza comune, in pratica l´omologo delle Google App di Android; quindi un client email, browser web, calendario, lettore RSS, file manager, app per Youtube, app per i social network come Twitter o Facebook, ed altri.
La particolarità del progetto CoreApps in Ubuntu è la totale apertura ai contributi della comunità, infatti chiunque volesse partecipare allo sviluppo o magari volesse sviluppare direttamente una nuova applicazione può farlo. Se siete interessati vi invitiamo a visionare la pagina del wiki del progetto dove potrete trovare tutte le informazioni riguardo lo sviluppo delle applicazioni.