L´ecosistema di Ubuntu Phone è ancora agli inizi tuttavia grazie ai developer indipendenti sta via via crescendo, di recente è stata presentata Mappero, l´app per visualizzare le mappe sul proprio device. Oggi invece vi presentiamo Cute Spotify, ovvero un client di terze parti per ascoltare la propria musica tramite il noto servizio di streaming musicale. Si tratta di una app chiave per un ecosistema mobile; in molti attendevano questo client che sicuramente permetterà ad Ubuntu Phone di aumentare il suo bacino di utenti.
L´applicazione è stata realizzata da un developer di nome Mike Sheldon che ha usato l´Ubuntu SDK e ovviamente le API di Spotify, per poterla usare dovrete disporre di un abbonamento di Spotify, infatti riprodurre la musica del vostro device non è possibile con un account free. L´applicazione dispone delle funzioni base di riproduzione, ricerca e di organizzazione delle playlist. Tuttavia si tratta di un´applicazione in pieno sviluppo non esente da bug e imperfezioni.
Spotify ha rilasciato da tempo un client per Linux ufficiale e si spera che lo faccia anche per Ubuntu Touch quando i tempi saranno maturi, tuttavia è bello vedere come la comunità si occupi di sopperire a certe mancanze di un ecosistema. L´esempio più vicino ad Ubuntu Phone è paradossalmente Windows Phone dove mancano i client ufficiali di molti servizi web anche molto famosi come Dropbox e Youtube. Queste lacune sono colmate egregiamente dai vari developer di terze parti che hanno rilasciato degli ottimi client che permettono agli utenti di godere di un esperienza impeccabile.
[youtube ea90rwK_VuI]