Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Phone: annunciati i primi partner commerciali

Link copiato negli appunti

Sembra che Canonical abbia deciso di premere il piede sull´acceleratore, così ben prima del rilascio della stable release di Ubuntu Touch ecco che sono state già stipulate le prime partnership ufficiali con alcuni operatori telefonici internazionali. Infatti pochi ore fa sul sito ufficiale di Ubuntu è stata pubblicata una nuova pagina che elenca una serie di operatori telefonici che hanno stretto un accordo di collaborazione con Canonical.

Tra tutti spicca la nostra Telecom Italia che tempo fa ha stipulato un accordo simile con Mozilla riguardo al suo Firefox OS, molto probabilmente Telecom ha intenzione di lanciare nuovi device low cost "fatti in casa" con il logo TIM. In modo simile a quanto fa Vodafone da anni vendendo a suo nome smartphone a basso costo costruiti da Huawei con a bordo una versione di Android personalizzata.

Gli altri big che partecipano a questa partnership sono:

  • Deutsche Telekom
  • Everything Everywhere
  • Korea Telecom
  • LG Uplus
  • Portugal Telecom
  • SK Telecom

Questo gruppo ha dato vita al CAG (Ubuntu Carrier Advisory Group) e tutte le aziende di telecomunicazione interessate possono entrarvi. I membri di questo gruppo potranno influenzare lo sviluppo di Ubuntu Touch e diventare "launch partner", ottenendo dunque la possibilità di lanciare i primi device con sopra Ubuntu Touch.

Canonical sta pianificando tutto nei minimi dettagli e non è da escludere che entro ottobre vedremo i primi "developer phone" con a bordo Ubuntu Touch, magari venduti assieme a pc low. Noi non vediamo l´ora che arrivi quel momento per poter provare con mano il lavoro svolto dai developer del team di Ubuntu.

Ti consigliamo anche