La presentazione del "dittatore benevolo" Mark Shuttleworth di Ubuntu per Tablet ad alcuni potrebbe essere risultata molto fumosa, difatti non c´è stato il tanto atteso annuncio di partnership con qualche azienda produttrice di hardware. Tuttavia non bisogna scoraggiarsi infatti è già possibile ammirare una dimostrazione "dal vivo" di Ubuntu per Tablet, il tutto grazie ai ragazzi di The Verge che in anteprima assoluta hanno potuto mettere le mani su un Nexus 10 con installata Ubuntu.
Dal video, che potete visionare a fine post, possiamo vedere come l´interfaccia, libera da pulsanti, sia davvero facile da usare e con un po´ d´abitudine l´utente dovrebbe essere in grado di navigare all´interno del tablet in modo semplice usando il sistema di gesture introdotto da Canonical.
L´unico neo su cui si sofferma il video è la lentezza nel caricare e nel zoomare le pagine web: questo molto probabilmente è un bug di giovinezza che sicuramente sarà già stato risolto quando i primi device saranno commercializzati.
[youtube XkyYKqKUYXA]