Il team di Canonical dopo la rivelazione di Ubuntu per Android adesso ci sorprende ancora rilasciando un nuovo aggiornamento per Ubuntu One, il famoso servizio di storage on-the-cloud sviluppato da Canonical, che porta una nuova interfaccia in QT che sicuramente farà felice tutti gli utenti di KDE e non solo.
La nuova interfaccia in QT andrà a sostituire la vecchia interfaccia scritta in GTK perché a quanto pare PyGTK (tool in python che si usa per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafiche) è ormai deprecato e quindi non era più possibile continuare a sviluppare l´interfaccia in GTK+. Comunque l´uso delle QT non è solo dettato dalla morte di PyGTK ma porta anche molti vantaggi come l´unificazione dell´interfaccia tra i diversi sistemi operativi e un aumento delle prestazioni.
Il nuovo Ubuntu One con tanto di interfaccia in QT si troverà sulla futura Ubuntu 12.04 , tuttavia è comunque possibile provare la nuova interfaccia installandola via terminale (la cosa è possibile solo su Ubuntu 12.04):
sudo apt-get install ubuntuone-control-panel-qt
Una volta installata basterà sloggarci e riloggarci nella sessione di lavoro per ottenere la nuova interfaccia di Ubuntu One. Se siete interessati ad altri dettagli eccovi qui il chanchelog completo del rilascio.
[nggallery id=419 template=inside]