Malgrado le forti polemiche lo sviluppo di Mir, il display server di Canonical, continua e gli sviluppatori sono a lavoro da mesi per riuscire a sviluppare un layer di compatibilità con Xorg, in modo da riuscire a far girare le applicazioni sviluppate per Xorg anche su Mir.
In questi giorni qualcosa si è smosso e il developer Thomas Voß ha mostrato sulla sua pagina di Google+ i progressi fatti, nella immagini da lui pubblicate si vede come sia riuscito a far girare GNOME, XFCE ed LXDE su Mir usando XMir, ovvero il componente che permette alle applicazioni di Xorg di funzionare anche sul nuovo display server. Anche il progetto Wayland ha qualcosa di simile, che si chiama XWayland ed ha lo stesso obbiettivo.
Ovviamente XMir è ancora in stato sperimentale e non è ancora pronto per essere usato su macchine di produzione ma i progressi fatti in questi mesi sono molti e i developer sono ottimisti, infatti si prevede di inserire Mir nella futura Ubuntu 13.10. Noi non vediamo l´ora che i lavori siano ultimati per testare direttamente il lavoro fatto dal team di sviluppatori di Canonical.
[nggallery id=484 template=inside]