Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Migration Assistant

Link copiato negli appunti

Cambiare sistema operativo significa quasi sempre cambiare "ambiente di lavoro". Questo può accadere anche più volte durante la giornata. Oltre alla frustrante attesa dovuta al reboot del PC si aggiunge anche la diversità di ambiente, di applicazioni, di convenzioni. Questo lo sanno bene gli utenti Linux che di tanto in tanto, per necessità o per scelta, devono utilizzare sullo stesso PC sia Windows che una distribuzione Linux.

Ubuntu Migration Assistant è uno di quegli strumenti che gli Ubuntu Labs stanno progettando per semplificare la vita dei Linuxari che "vengono da Windows".

L´idea di base di Ubuntu Migration Assistant è abbastanza semplice. Windows e Linux sono due sistemi operativi diversi, ma pur nella loro diversità hanno in comune due aspetti: molte delle applicazioni Linux oggi funzionano anche su Windows, esistono valide applicazioni Linux che possono essere considerate delle alternative a quelle Windows. Ecco dunque la soluzione.

Ubuntu Migration Assistant al primo avvio analizza il registro di Windows alla ricerca delle applicazioni installate, ne effettua un censimento, e poi propone all´utente Ubuntu di installare le applicazioni Linux che possono "fungere da rimpiazzo". Per questo scopo le applicazioni installabili in Linux vengono classificate in tre gruppi: identical (stesso codice sorgente), equivalent (codice sorgente in comume), similar (diverso codice sorgente, ma simili funzionalità). Il gioco è fatto, l´utente seleziona le applicazioni da installare e queste verranno aggiunte o schedulate per l´aggiunta.

Oggi Ubuntu Migration Assistant è poco più di un prototipo, ed è in grado di gestire solo le seguenti applicazioni: Audacity, GMail Notifier (gmail-notify), mIRC (xchat), Pidgin, Thunderbird, VLC, Winamp (audacious). Si sta, però, già ragionando sul supporto a nuove applicazioni: Firefox, MS Office (openoffice), Skype, Google Earth, Acrobat reader (evince o acroread).

Cosa ne pensate? Ubuntu Migration Assistant sarà uno strumento utile?

Ti consigliamo anche