Sembra proprio che team della distribuzione di Canonical si stia dedicando anima e corpo anche alla documentazione di Ubuntu. Effettivamente uno dei problemi più grandi di Ubuntu, ma forse dell´Open Source in generale, è la difficoltà di "comunicare" agli utenti non tecnici e non esperti come usare un sistema Linux. In questi anni si è cercato di uniformare parti dell´interfaccia utente dei desktop a quella dei sistemi Windows. Grandi sono stati gli sforzi di "re-design" e semplificazione delle interfacce grafiche degli applicativi. Non è stato sufficiente.
Canonical, impegnata da sempre nella progettazione del sistema Linux più user-friendly mai esisto, non poteva non trascurare questo aspetto. Forse ha anche atteso fin troppo. Ora, l´Ubuntu Team ha avviato ufficialmente i lavori dell´Ubuntu Manual Project. Un team di 62 volontari, questo al momento il gruppo che si è formato su Launchpad, cercherà di affrontare la sfida. Ecco il manifesto:
Una documentazione completa per Ubuntu, che includerà guide, howto, informazioni e qualsiasi cosa sia necessaria per apprendere il sistema dopo la sua installazione. Progettato per essere user-friendly e facile da seguire, essa costituirà il primo punto di riferimento per tutti i nuovi venuti con tante informazioni facili da consultare e composte da file PDF. Inoltre, ogni sei mesi verrà effettuata una revisione della documentazione in modo da allinearla ai rilasci ufficiali di Ubuntu.
Per quanto riguarda la roadmap di Ubuntu Manual per Lucid Lynx ecco le date: alpha-release (10 febbraio 2010), beta-release (15 marzo 2010), release-candidate (20 aprile 2010), final-release (29 aprile 2010). Inoltre potete già consultare i primi screenshot.
Cosa ne pensate? La ritenete una iniziativa giusta? Non credete che il formato PDF potrebbe essere limitativo e poco interattivo? Non sarebbe meglio creare anche una "videoteca"?