Quanti di voi hanno aggiornato da Ubuntu Hardy si sono visti chiedere se volevano utilizzare la nuova versione della Fast User Switch Applet, FUSA per gli amici. Oltre a riunire il pulsante di chiusura e l´applet per il cambio utente, la nuova versione di FUSA permette anche di cambiare lo stato sul proprio programma di messaggistica istantanea.
In pratica sono state riunite in un solo menu tutte le funzioni che grosso modo riguardano l´utente in sé. L´applet può anche essere utilizzata per avviare la famosa modalità ospite, che fa operare Intrepid in una "sandbox", ottima cosa se un vostro amico vi chiede di controllare un attimo la posta, o se voi avete necessità di visitare un sito di cui non vi fidate più di tanto.
Per quanto riguarda lo stato del sistema di messaggistica, la nuova Fast User Switch Applet supporta sia Pidgin che Empathy (quest´ultimo è il verso messenger ufficiale di Gnome). Da una prova abbastanza veloce sembra che nessun altro IM si interfacci, quindi niente Kopete o aMSN. Manca anche il supporto ai messaggi personalizzati, ed è possibile scegliere solo tra quelli standard come si vede in figura.
Come d´abitudine quando si parla di Gnome, le opzioni sono poche ed essenziali: si può scegliere se far apparire il nome completo dell´utente (un nome lungo vi mangerà parecchio spazio sul pannello), oppure solo il nick o addirittura una semplice icona. Si può anche impostare se bloccare lo schermo quando si cambia utente, e se chiudere le nuove sessioni in una finestra. Per attivare quest´ultima bisogna installare "xnest".
Ovviamente c´è sempre la possibilità di fare tutte le azioni elencate utilizzando i metodi tradizionali ma molti concorderanno con Shuttleworth che sul suo blog si dice particolarmente entusiasta dell´usabilità e dell´ordine che questa piccola novità aggiunge a Ubuntu.