Il settore del riconoscimento vocale su Linux era quasi del tutto assente ma da oggi grazie al developer di nome James McClain abbiamo finalmente un software dedicato a questa funzione, in particolare lo sviluppo è stato fatto su Ubuntu. James McClain ci tiene a specificare che il suo programma è ancora in fase di sviluppo e che quella che potete vedere nel video a fine post è una semplice demo del software.
Come si può vedere nel video con la pressione di un tasto o con la scelta di un hot corner sarà possibile avviare il programma che attenderà i nostri ordini. Vediamo come sia facile come sia facile avviare programmi come Firefox oppure aprire le nostre directory richiamandole per nome.
Ma il programma non si ferma qui, infatti è possibile avviare la "modalità dettato" che abbinata a programmi come Gedit o Libreoffice andrà a scrivere tutto quello che andremo a dettare, funzione davvero utilissima per coloro che si ritrovano spesso a scrivere testi anche molto complessi e lunghi.
Il software non è ancora disponibile al pubblico ma comunque presto dovrebbe essere avviato un ciclo di beta indirizzato solo a membri della community di Ubuntu. Ora non ci resta che aspettare e augurare a James McClain un buon lavoro.
[youtube HfrQrjH3AGw]