Il file system di Oracle chiamato ZFS non è ufficialmente supportato dal kernel Linux, tuttavia è possibile utilizzarlo ugualmente tramite delle patch.
Questo perché la licenza di Oracle è incompatibile con la GPL utilizzata dal progetto capitanato da Linus Torvalds. Tuttavia Canonical avrebber ora in mente di introdurre il supporto out-of-the-box a ZFS.
Questa notizia arriva tramite alcune risposte di Mark Shuttleworth, CEO dell´azienda che si occupa dell´implementazione di Ubuntu, sulla mail list di sviluppo. Il manager avrebbe dichiarato che il supporto sarà incluso in modalità standard nelle prossime release. Dunque molto probabilmente troveremo il pacchetto di ZFS preinstallato su Ubuntu Server.
Si tratta quindi di una buona notizia per tutti coloro che sono interessati ad utilizzare questo file system su Linux e che non vogliono, o non possono, accedere a sistemi forniti da Oracle.
Il supporto a ZFS rappresenterà una marcia in più per Ubuntu Server che vedrà ampliarsi non di poco il bacino di potenziali utenti. A confermare ulteriormente le parole di Mark Shuttleworth ci sarebbero anche le affermazioni di Richard Yao, uno dei developer di ZFS e di Gentoo, infatti secondo il suo parare sarà possibile per Canonical supportare nativamente ZFS senza problemi legali.