Capita spesso di dover stare attenti a quante tab restano aperte sul proprio browser per evitare di consumare tutte le risorse del sistema. I consumi maggiori (in termini di RAM e CPU) derivano sicuramente dai social network che spesso fagocitano un´immensa quantità di risorse. Per evitare ciò browser come Chrome hanno introdotto al loro interno una funzione che ci permette di "trasformare" un´applicazione web in una applicazione esterna al browser (ovvero avviando solo una parte del browser).
Il concetto che sta dietro a Fogger è lo stesso, il programma non fa altro che creare un collegamento sul menù dei siti che scegliamo e cliccandoci sopra qualsiasi applicazione web verrà visualizzata come se fosse un´applicazione del sistema. Usando Fogger risparmieremo una grande quantità di RAM e CPU perché eviteremo di avviare il browser.
Per "creare un´applicazione" basterà avviare Fogger, inserire il nome e URL del sito e cliccare su "crea". Tutti i collegamenti saranno posizionati su:
local/share/applications
Da li potremmo rimuovere i collegamenti quando vogliamo. Per installare Fogger su Ubuntu possiamo usare un comodo pacchetto scaricabile dalla pagina di download. In futuro sarà attivo questo PPA che ospiterà le release successive.