Secondo una recente indagine svolta tra i lettori di Genbeta, Ubuntu è stato eletto sistema operativo dell´anno 2008. Il successo può sicuramente ricondursi a diversi fattori quali la semplicità nell´installazione, l´utilizzo intuitivo e immediato del sistema, l´elevata compatibilità con l´hardware in circolazione e, non meno importante, l´amplia lista di software in circolazione disponibile in formato DEB e quindi pronti per essere scaricati e installati.
Al secondo posto si piazza Windows XP SP3, il sistema di casa Microsoft che negli anni ha conquistato gli utenti Windows. Microsoft comunque sta cercando di "soppiantare" XP introducendo nuovi sistemi quali Vista e Windows 7, il primo rilevatosi "un fiasco" il secondo ancora tutto da testare.
Scorrendo la classifica, si trovano rispettivamente Mac OS X 10.5.6 e Windows Vista SP1 sino ad arrivare ad un´altra distro Linux, Fedora 10 che entra nella top five con un 4% di preferenze.
Il 2009 si è aperto con nuove sfide nel mercato dei sistemi operativi, oltre al debutto di Windows 7, Ubuntu presenterà la release 9.04 ed è pronta anche Apple con Snow Leopard. Chi conquisterà lo scettro di miglior sistema del 2009?