UER 9.10 ovvero Ubuntu Electronics Remix 9.10. Si tratta di una nuova derivata di Ubuntu dedicata agli amanti dell´elettronica. Se fino a ieri gli esperti e gli appassionati di questa materia incontravano difficoltà nell´esercitare questa disciplina su Linux oggi potrebbero non avere più scuse.
UER 9.10 si pone l´obiettivo di essere una distribuzione basata su Ubuntu (quindi su Debian!) con a bordo tutto il software necessario alla progettazione di PCB, di schede elettroniche, di software per sistemi embedded. Si presenta come una LiveDVD pronta da valutare e da installare.
I tool inclusi in Ubuntu Electronics Remix sono diversi e coprono cinque categorie: progettazione PCB e circuiti, sviluppo sistemi embedded, HDL programming, Software per l´apprendimento dell´elettronica, script di utilità. Il tutto in chiave Open Source a dimostrazione del fatto che anche in questo settore la comunità GNU/Linux si sta muovendo.
UER consente di lavorare con sistemi PIC e questo grazie ai due compilatori GCC e SDCC, e ad un IDE specifico per questo tipo di processori. È garantito anche il supporto al linguaggio Verilog usato per la descrizione dell´hardware (HDL). Il sistema comprende anche tool per l´analisi di file XML.
Tra i tool open source utilizzati in Ubuntu Electronics Remix 9.10 troviamo gHDL e KTechLab. Il primo, gHDL, è un simulatore VHDL basato su GCC e conforme agli standard "IEEE 1076-1987" e "IEEE 1076-1993". Il secondo, KTechLab, è un IDE per la creazione e studio di circuiti elettronici.
Bene, è proprio il caso di dire che "le strade di Ubuntu sono infinite" o meglio che le derivate di Ubuntu non finiranno mai di sbalordirci.