Finalmente dopo qualche giorno di attesa ecco che Canonical ha svelato le sue carte presentando concretamente il suo progetto chiamato "Ubuntu Edge". Si tratta di un device ARM che si propone sia come smartphone che come mini-PC. Il dispositivo è in pratica un telefono che connesso ad un monitor e a mouse e tastiera ci propone una versione di Ubuntu completa.
Si tratta di quanto già annunciato tempo fa con Ubuntu for Android, ovvero una versione di Ubuntu che gira in dual boot o in sincronia con Android per garantirci un´esperienza utente "ibrida". Il device si comporta uno smartphone quando siamo in giro oppure quando vogliamo stenderci sul divano, ma quando siamo seduti alla scrivania se connesso con la giuste periferiche diventa un PC in tutto e per tutto.
Ovviamente è un PC con tutte le limitazioni dei SoC ARM, dunque non aspettiamoci di poter fare chissà cosa durante la modalità "computer", ma sicuramente la CPU quad-core che monterà Ubuntu Edge ci permetterà di giocare anche ai titoli più impegnativi del Play Store di Google.
Il progetto Ubuntu Edge è ancora alle fasi iniziali: in pratica per adesso Canonical sta sviluppando il codice usando un Nexus 4, e ieri ha dato il via alla campagna di raccolta fondi sul noto portale di crowdfunding IndieGoGo. Da quello che possiamo vedere nella pagina della raccolta fondi il device sarà totalmente unibody con una scocca nera e con una forma unica nel suo genere che sicuramente assicurerà un bel grip nella mano.
Il prezzo finalmente del device sarà di 810 dollari, somma davvero alta rispetto ai suoi concorrenti, tuttavia la dotazione hardware è davvero al top senza contare che probabilmente verrà venduto tramite degli abbonamenti come avviene di consueto negli USA con AT&T.
Ma vediamo la dotazione hardware nel concreto:
- CPU quad-core;
- 4GB di Ram;
- 128GB di SSD;
- Display da 4.5 pollici Sapphire Crystal con risoluzione 1280x720;
- Fotocamere posteriore da 8megapixel e frontale da 2 Megapixel;
- Doppia antenna LTE (supporto frequenze UE e USA).
A parte la risoluzione un po´ bassa (per quel prezzo ci poteva anche stare una risoluzione Full HD, ma a mio avviso su un 4.5 pollici non si nota la differenza) è un device davvero "corazzato", e sicuramente anche le altre aziende più blasonate commercializzeranno device simili a breve.
La stessa Microsoft si è lanciata in un´avventura simile con il suo Surface RT ma il prezzo e la scarsità di applicazioni dedicate lo ha reso un vero flop. Noi non possiamo sapere se Canonical saprà fare di meglio ma il fatto che il device verrà venduto con Android in dual boot probabilmente riuscirà a fare breccia nel cuore dei nerd dal portafoglio generoso.
Oltretutto Ubuntu Touch fa uso massiccio delle librerie Qt che sono multipiattaforma, dunque sarà davvero semplice sviluppare applicazioni dedicate per questo telefono, senza contare che condividendo lo stesso kernel Linux con Android probabilmente i porting saranno relativamente semplici.
Voi cosa ne pensate? Canonical sta facendo il passo più lungo della gamba? Voi sareste disposti a sborsare un cifra simile per Ubuntu Edge?
[nggallery id=487 template=inside]
[youtube eQLe3iIMN7k]
[youtube EtNhlVn3ETQ]