È iniziato oggi l´Ubuntu Developer Summit, il consueto appuntamento che dopo ogni release segna l´inizio dei lavori per la versione successiva di Ubuntu. Come sempre, il via al brainstorming e alle conferenze per gli sviluppatori è stato dato da Mark Shuttleworth in persona, che preceduto da Jono Bacon ha parlato, nel solito keynote, di Ubuntu e dei prossimi traguardi.
Jono Bacon ha riservato il suo spazio a Ubuntu 12.04, e a quanto sia stato soddisfacente il ciclo di sviluppo che ha visto coinvolte parecchie persone sia downstream per la distro, che upstream per i vari software e progetti di terze parti. Shuttleworth facendo il suo ingresso sul palco ha commentato in maniera altrettanto positiva lo stato di avanzamento lavori, e ha parlato a sua volta delle prossime mosse di Canonical e Ubuntu.
È stata riportata un´opinione positivissima riguardo Ubuntu for Android, mentre è ancora incerto il prosieguo del lavoro di sviluppo di Ubuntu TV, tutt´ora abbastanza incognito come modalità e tempistiche. Contestualmente, hanno trovato spazio le idee di Canonical per Ubuntu 12.10: HUD sarà completamente rinnovato, e gli sviluppatori potranno godere di migliori API per l´integrazione di menu e box di dialogo.
La cosa che personalmente mi ha lasciato a bocca aperta è stata la frase di Shuttleworth verso la fine, nella quale ha spiegato che Ubuntu e Unity stanno venendo sviluppate non solo per nuovi utenti, ma anche per persone più navigate; prova ne è che è stata invitata per uno user test una "leggenda della Computer Science" di cui non è stato fatto il nome. Certo è che se veramente fosse così, dovremmo aspettarci degli interessanti aggiornamenti a breve nel ramo di sviluppo; diversamente se il focus fosse stato quello sin dall´inizio, l´accoglienza non proprio amichevole che il pubblico ha riservato alla shell grafica di Canonical sarà una bella sfida (senza dubbio ardua) da affrontare.