C´è poco da aggiungere a quello che realmente vediamo: sul sito ufficiale di Ubuntu infatti è stato aggiunto un countdown come "cover", che ci avvisa che qualcosa succederà al marchio tra 4 giorni. Ovviamente le ipotesi più corpose hanno già preso piede, ma il dato di fatto oltre questo è che Canonical sembra aver registrato il trademark "Ubuntu Edge", con relativo dominio.
Le speculazioni più accreditate riguardano proprio il claim che possiamo osservare sul conto alla rovescia che campeggia nella home page di Ubuntu: "The line where two surfaces meet", che riguarda chiaramente Ubuntu Touch. Dobbiamo aspettarci quindi qualcosa relativo al nuovo sistema operativo mobile di Canonical.
Questo sembra ovvio, quindi ci si può spingere più avanti: addirittura c´è chi avanza l´ipotesi di uno smartwatch con Ubuntu Touch, ma sinceramente (a titolo del tutto personale) la vedo dura come mossa, dato che l´azienda avrebbe già dovuto trovare dei produttori per un annuncio simile, e così poco carrozzata nel settore mobile trovarsi ad agire anche sul settore degli smartwatch non sarebbe saggio.
Per ora meglio tenere le risorse concentrate in un punto: auguri Ubuntu, qualsiasi cosa sia quella che hai in serbo.