Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: confermato "Mir", il nuovo server grafico

Link copiato negli appunti

Nonostante in parecchi pensassero a una sorta di bufala o a un annuncio il cui effettivo compimento sarebbe stato tra qualche anno (quando ce ne fossimo già scordati, nel caso), Canonical ha deciso di premere il piede sull´acceleratore: se con Ubuntu Phone OS abbiamo assistito a una rapida successione di eventi, anche in questo caso (collegato), viene annunciato dopo poco il nuovo display server per Ubuntu.

Se tanti possono pensarne male, per me questo nuovo server grafico made in Canonical rimane una carta interessante: si chiamerà Mir, e le specifiche che possiamo osservare sul sito ufficiale ne mettono in risalto le qualità che dovrà avere, e che risultano ispirate anche da altri OS: trasformazioni geometriche ad alte prestazioni, operazioni di drag and drop, compositing out of the box fanno di Mir qualcosa che se scritto e adottato in Ubuntu nelle dovute (brevi) tempistiche potrebbe fare veramente la differenza.

Tutto questo è inteso per essere cross-platform: nei dispositivi mobili infatti Mir sarà un replacement per SurfaceFlinger, il display server di Android, mentre sui nostri fidati PC questa soluzione sarà sostituta di Xorg. Personalmente mi incuriosisce molto come pensa Canonical di far girare in maniera ottimale/ottimizzata Mir sia su device mobili che su computer di tutt´altra natura (laptop, desktop). Vedremo.

Ti consigliamo anche