Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: aggiornare il proprio sistema a Ubuntu 13.04

Link copiato negli appunti

Con il rilascio di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail è cominciata una corsa al download del file ISO che si fermerà soltanto tra qualche settimana, tuttavia in molti per pigrizia o per evitare (giustamente) di dover risistemare il proprio computer preferiscono semplicemente aggiornare alla nuova release piuttosto che reinstallare in toto il sistema.

Dunque oggi vi spiegheremo come aggiornare la vostra vecchia Ubuntu 12.10 alla nuova Ubuntu 13.04, vi ricordiamo che questo processo potrebbe durate anche qualche ora (dipende dalla vostra connessione) quindi mettevi comodi. Oltre a questo vi consigliamo caldamente di fare un backup di tutti i vostri dati sensibili: il processo in sé non è pericoloso, ma non si può mai sapere.

Prima di tutto aggiorniamo la distribuzione in modo da rendere l´upgrade di versione più semplice per il sistema, dunque apriamo il terminale e digitiamo questi comandi:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Aspettiamo il termine della procedura e poi cominciamo l´upgrade di versione vero e proprio digitando questo comando:

sudo update-manager -d

Si aprirà una finestra che vi chiederà se volete effettuare l´upgrade: voi rispondente affermativamente cliccando su "start upgrade". Ora non vi resta che aspettare il download e l´aggiornamento dei pacchetti. Fortunatamente abbiamo una barra di progresso che ci darà un´idea su quanto dobbiamo attendere. Come scritto sopra il tempo dell´upgrade dipende in gran parte della vostra connessione quindi siate pazienti. Una volta finito il processo vi consigliamo di riavviare e una volta fatto potrete godervi la vostra nuova Ubuntu 13.04.

Ti consigliamo anche