Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu a tutto Java: destinazione server

Link copiato negli appunti

Alla recente Open Source Conference (per gli amici OSCON) Ubuntu ha messo parecchie carte in tavole. Una di queste è l´intenzione di conquistare il mercato dei server, anche grazie all´integrazione all´interno della distribuzione di un framework Java EE (Enterprise Edition) completo e che sia rigorosamente e completamente open source.

A questo punto Canonical non ha che l´imbarazzo della scelta: Sun GlassFish o Apache Tomcat? I due Application Server hanno tutte le carte in regola, ma secondo The Register ci sarebbero indizi per cui Ubuntu sia orientata verso GlassFish principalmente per una maggiore facilità di manutenzione, continuando così la collaborazione tra Sun e Canonical che negli ultimi anni ha portato Ubuntu a diventare sistema operativo certificato su alcuni server e workstation Sun.

Qualunque sia la scelta, Canonical punta a ritagliarsi un posto nel ricco mercato aziendale offrendo un sistema operativo che fornisca il supporto out-of-the-box a software come WebSphere di IBM e WebLogic di BEA/Oracle. I clienti avrebbero a disposizione un sistema (Ubuntu) che fornisce già lo stack Java EE e tutti gli eventuali aggiornamenti, e Canonical guadagnerebbe in contratti di assistenza per quello stesso stack che prima era affidato alle altrui cure (solitamente degli stessi che erano incaricati di gestire poi gli applicativi).

Solo il tempo ci potrà dire se Ubuntu riuscirà a conquistare ("anche") i server.

Ti consigliamo anche