Il magazine WorksWithU segnala una interessante indiscrezione. In questi giorni, dal 25 al 29 maggio, si terrà a Barcellona l´Ubuntu Developer Summit per Ubuntu 9.10 Karmic Koala. L´agenda dei lavori è ricca di impegni, e tra le tante cose di cui parlare c´è anche la possibilità di incorporare Android in Ubuntu.
I Blueprint del convegno prevedono una sessione in cui si dibatterà dell´integrazione nel Kernel di Karmic Koala delle funzionalità necessarie ad eseguire Android e le applicazioni dedicate.
Ad oggi Canonical oltre alla versione Ubuntu Desktop sta sviluppando anche le versioni per il settore Mobile, e in particolare le già note Ubuntu Netbook Remix (UNR) e Ubuntu for Mobile Internet Devices (UMIDs). Si tratta, almeno sulla carta, di due prodotti quasi alternativi a Google Android, e non proprio dei veri concorrenti.
L´elevata diffusione di Android, che dovrebbe attestarsi ad almeno un milione di dispositivi, e la sua proiezione di crescita, circa il 900% per l´anno in corso 2009 rispetto al 2008 (ndr dati forniti da WorksWithU), rendono questa piattaforma appetibile anche a Canonical. Aggiungere il supporto Android al proprio catalogo prodotti potrebbe rivelarsi una mossa vincente, consentendo a UNR e UMIDs di consolidare nuove fette di mercato.
Leggendo i documenti preparati per l´UDS si comprende che, sebbene la discussione sia in stato di "Draft", ci si sta comunque preparando alla fase operativa. Si discute già della piattaforma da supportare (ARM?) e del come far convergere il Kernel Linux di Android (2.6.29) in quello che userà Karmic Koala (2.6.30 o 2.6.31). Bryan Wu, dell´Ubuntu Kernel Team, ha anche partecipato al recente "ARM Mobile Computing Seminar 2009" con l´obiettivo di capire la strategia di integrazione da seguire.