Dall´annuncio di Mark Shuttleworth è passato ormai molto tempo, e con il rilascio di Ubuntu 8.10 ormai alla spalle e la roadmap pubblicata è tempo di concentrarsi su Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope.
La Alpha1 dovrebbe essere pronta intorno al 20 Novembre, se tutto andrà per il verso giusto, e c´è chi partendo da Ubuntu Forums e Ubuntu Brainstorm, il sito collaborativo di Canonical, ha avanzato alcune proposte relative alle novità di Ubuntu 9.04.
Queste le proposte fatte da un utente:
- EXT4;
- Grub2;
- Kernel 2.6.28;
- OpenOffice.org 3;
- LSB 4.0;
- Firefox 3.1;
- Un nuovo tema grafico;
- l´utilizzo di Plymouth per il boot grafico, soluzione già adottata da Fedora 10;
- PackageKit.
Nonostante si tratti per alcuni versi di inclusioni abbastanza irrealizzabili, difficilmente Ext4 farà la sua comparsa come file system di default e le specifiche Linux Standard Base 4.0 (ancora in beta) potranno essere implementate, per il resto le altre feature potrebbero trovare spazio.
Sicuramente OpenOffice 3.x sarà incluso in Jaunty Jackalope ed è verosimile che anche Firefox 3.1, vicino alla seconda Beta, sarà tra i software che equipaggeranno la nuova Ubuntu. Anche per quanto riguarda Plymouth la strada non dovrebbe essere troppo lunga, e gli sviluppatori Ubuntu potrebbero far tesoro dell´esperienza di Fedora 10.
In ogni caso fino all´Ubuntu Developer Summit dell´8 Dicembre non si sapranno le feature di Jaunty Jackalope. Voi quali novità vorreste da Ubuntu 9.04?