Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 8.10: siamo alla Beta

Link copiato negli appunti

Ubuntu 8.10 arriva alla versione Beta: manca meno di un mese (27 giorni al momento in cui scrivo) e ormai tutto è pronto, compreso il conto alla rovescia. Nessuna nuova funzione è accettata e si va avanti per gli ultimi aggiustamenti e correzioni dei bachi.

E difatti alcuni importanti bachi affliggono ancora questa Beta: il primo è il famigerato problema relativo al driver delle schede di rete Intel e1000e che ha colpito più di una distribuzione (solo le versioni in fase di sviluppo) e che ha "fritto" numerosi NIC. State tranquilli: questa Beta non rischia di friggere le vostre schede di rete. Il driver incriminato è stato escluso in attesa che l´errore venga corretto nel kernel.

Un altro baco è relativo al nuovo network manager, riprogettato per facilitare la connessione alle reti mobili (3G/UMTS comprese) ma che per ora si rifiuta di gestire gli indirizzi statici.

C´è anche un problema per la versione real-time del kernel, utilizzata soprattutto dagli utenti di UbuntuStudio. Una serie di complicazioni impreviste ha portato ad avere una pessima versione del kernel 2.6.26-rt (ovvero quello con la Patch per il Real Time). Il salto, ormai a metà cammino, alla versione 2.6.27 non ha di certo aiutato.

È quindi probabile che la patch -rt per il kernel 2.6.27 non arrivi in tempo per Intrepid: occorrerà aspettare Jackalope. Nel frattempo nei repository di Intrepid c´è ancora il "vecchio" 2.6.26-rt, ma si consiglia di usare comunque il 2.6.27 anche se privo della patch per il Real Time.

Per il download e per l´elenco completo delle caratteristiche, di cui abbiamo parlato in abbondanza anche sul nostro blog, si può fare riferimento alla pagina riassuntiva sul sito ufficiale della distribuzione.

Ti consigliamo anche