PulseAudio, il server sonoro che gira sopra il più classico ALSA, è stata la croce e delizia di Ubuntu Hardy. Molti utenti ne lamentavano i problemi con applicazioni che si ammutolivano, ma sembra che con Ubuntu 8.10 le cose vadano meglio. Soprattutto molti si chiedono a cosa serva di preciso.
PulseAudio può svolgere una funzione importante di interfaccia tra le applicazioni audio e la struttura sottostante di ALSA. Invece di un dialogo "diretto", PulseAudio si incarica di raccogliere le richieste delle diverse applicazioni e poi smistarle verso ALSA.
Il risultato è che possiamo fare diverse cose: la più comune è quella di abbassare o alzare il volume di una applicazione direttamente dall´interfaccia di Pulse, regolandolo in base al volume di altre applicazioni.
In questo modo, in un´unica interfaccia, abbiamo tutti i volumi delle applicazioni audio in esecuzione e possiamo più comodamente gestirle. Purtroppo l´interfaccia di PulseAudio non viene installata di default, per ciò vediamo come procedere.
In primo luogo andiamo al menu Sistema > Preferenze e selezioniamo "Audio". Ad ogni voce mettiamo "Server PulseAudio" come in figura. Verifichiamo che i suoni funzionino cliccando sui vari pulsanti "Prova".
Apriamo le applicazioni che usiamo più frequentemente e selezioniamo come uscita audio "Pulse". Se non troviamo l´opzione non fa nulla, vuol dire che verrà usata quella di default, ovvero proprio Pulse.
Infine installiamo l´interfaccia di PulseAudio, cioè i pacchetti: "paman", "padevchooser", "paprefs", "pavumeter", "pavucontrol". In realtà il primo dovrebbe portarsi come dipendenze anche gli altri.
Infine controlliamo che in "Sistema > Preferenze > Sessioni" sia stato aggiunto "PulseAudio Device Chooser" (padevchooser), altrimenti facciamolo noi, creando una nuova voce e inserendo come comando proprio "padevchooser".
Infine riavviamo la sessione. Vedremo comparire una nuova icona nella tray bar con la forma di un jack. Apriamo due applicazioni che fanno uso dell´audio (ad esempio Totem e Firefox con un filmato su YouTube).
Clicchiamo sull´icona di PulseAudio nell´area di notifica e selezioniamo "volume control" quindi la scheda "playback". Vedremo qualcosa di simile:
Giocando con i due indicatori potremo regolare i volumi delle due applicazioni.
Questo è solo un possibile utilizzo, PulseAudio è anche in grado di riprodurre contenuti sonori provenienti da applicazioni su altri computer in rete.