Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 8.04, Windows Vista, Windows 7 a confronto

Link copiato negli appunti

I ragazzi di Tux Radar hanno pubblicato un articolo in cui rendono noti dei recenti benchmark che confrontano tra loro le prestazioni di tre sistemi operativi: Ubuntu Linux 8.04, Windows Vista SP1, Windows 7 Beta. Il lavoro non ha nessuna intenzione di discriminare Windows e premiare Linux, anzi, al contrario sembra essere abbastanza equilibrato.

L´obiettivo di Tux Radar è confrontare questi tre sistemi operativi in alcune condizioni di utilizzo normale: velocità di "installazione", "spazio occupato" al termine dell´installazione, tempo di "avvio" e di "shutdown", copia da "USB ad hard disk", copia "da una partizione all´altra" di uno stesso hard disk. Si tratta di attività perfettamente normali ed esercitate quotidianamente da un utente normale.

Come è giusto che sia, il PC per i benchamrk è stata scelto con cura, chiedendo a Dell di fornire una configurazione hardware di fascia alta. In particolare si è utilizzato un PC equipaggiato con Intel Core i7 920 e con hyperthreading e una cache di terzo livello (L3) di 8MB. La memoria RAM installata è di 6GB, mentre l´hard disk ha una capienza di 500GB con una cache di 16MB.

In molti test sembra che Ubuntu 8.04 sia più performante rispetto ai due sistemi operativi di casa Microsoft, e ciò vale soprattutto per i test che riguardano le attività di copia tra USB e HD, e tra HD e HD. Ovviamente, come sottolineato dalla stessa redazione di Tux Radar l´attuale versione di Windows 7 non è ancora definitiva, e quindi subirà dei cambiamenti nel futuro, con conseguente variazione dei dati di test. Diverso è il caso del confronto tra Ubuntu 8.04 e Windows Vista SP1 in quanto questi sono due sistemi operativi già da produzione. Si può dire quindi che la sessione dei test effettuati è solo una fotografia dell´attuale stato dell´arte.

La sessione di benchmark termina con una anticipazione delle future prestazioni di Ubuntu 9.04 con supporto ext4. I test sono stati ripetuti con questa nuova versione della distribuzione Linux e confrontati con la Ubuntu 8.04. Il confronto dei risultati consente già di pregustare i miglioramenti che ext4 apporterà rispetto ad ext3.

Ti consigliamo anche