Il cammino verso la nuova Ubuntu 7.10 prosegue in modo spedito e nel percorso che porterà al suo rilascio finale, ad ottobre, rientra Tribe 2 (la seconda release testing).
Questa release test offre lo spunto per dare uno sguardo a quelle che saranno le novità di Gutsy. Le "new entry" per questa versione sono tante e consultabili nelle Blueprints for Gutsy.
Dalle Blueprints è possibile conoscere lo stato dei lavori e i particolari di ogni progetto.
Volendo comunque fare un rapido sommario delle principali novità che vedremo nella prossima versione sono:
- Xorg 7.3: permetterà un miglior riconoscimento di tutto l´hardware video, (monitor e doppio monitor specialmente) grazie anche ad un apposita utility "displayconfig-gtk", e naturalmente tutta la sezione delle periferiche di input (mouse tastiera etc)
- Kernel 2.6.22: darà un miglior supporto per tutto l´hardware del PC con i nuovi driver e quelli aggiunti ultimamente dal team del kernel
- Gnome 2.20 Kde 3.5.7: come desktop con, in aggiunta, la release testing di quello che sarà Kde 4 in quella data. Anche Kde 4 è programmato in uscita ad ottobre e si presume che sarà disponibile in versione quasi definitiva.
- Compiz-fusion: gli effetti desktop 3D saranno abilitati di default (ove possibile) con tutte le novità che arriveranno dal nuovo team nato dalla riunione dei progetti Compiz e Beryl avvenuta poco tempo fa.
- Restricted-manager: l´applicazione che si occupa della gestione dei driver "non free" avrà la possibilità di gestire anche firmware di alcune schede wifi e probabilmente anche l´annunciato supporto per alcuni winmodem
Avrà inoltre il supporto nativo per il file system NTFS in modalità lettura e scrittura abilitato di default e un installer semplificato avviabile anche con il classico "click" dal desktop di Windows.
Grossa novità di questa release sarà il rilascio di una versione specifica per apparati "mobile"
e una versione Server, a cui è stato dedicato un team apposito da Canonical, che dovrebbe semplificare notevolmente la vita a utenti meno esperti o piccole imprese che intendono adottalo come soluzione.
Tornando alla "Gutsy Gibbon Tribe 2" le iso sono disponibili su ubuntu.com ed installano un sistema già decisamente stabile.
Unico neo dell´installer della Tribe 2 sono un paio di bug che affliggono il sistema di installazione dalla live ed è necessario dare un paio di comandi aggiuntivi prima di procedere.
Se si sceglie il partizionamento manuale e necessario dare i comandi "sudo killall ubiquity; sudo ubiquity".
Il cd live della Tribe 2 non installa automaticamente i driver proprietari (Nvidia Ati) che funzionano però normalmente nella versione installata.