Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 24.04 LTS è ora ottimizzato per Milk-V Mars RISC-V SBC

La scheda Milk-V Mars che supporta Ubuntu 24.04 LTS è alimentata dal processore StarFive JH7110 con una GPU 3D integrata.
Ubuntu 24.04 LTS è ora ottimizzato per Milk-V Mars RISC-V SBC
La scheda Milk-V Mars che supporta Ubuntu 24.04 LTS è alimentata dal processore StarFive JH7110 con una GPU 3D integrata.
Link copiato negli appunti

Canonical, la società creatrice di Ubuntu Linux, ha annunciato che offrirà un'immagine ottimizzata di Ubuntu 24.04 LTS per computer a scheda singola Milk-V Mars RISC-V. Denominata come il primo SBC RISC-V ad alte prestazioni di Milk-V (dalle dimensioni di una carta di credito), la scheda Milk-V Mars è alimentata dal processore StarFive JH7110 con una GPU 3D integrata. Si tratta della piattaforma hardware ideale per gli sviluppatori e gli appassionati di RISC-V. Milk-V Mars supporta moduli eMMC plug-and-play e fino a 8 GB di RAM LPDDR4, uno slot E-Key M.2 per moduli WIFI/BT, una porta HDMI 2.0 che supporta la risoluzione 4K, un MIPI CSI a 4 canali, un 2 MIPI CSI a canale, un GPIO a 40 pin, una porta Ethernet RJ45 che supporta Power over Ethernet (PoE), tre porte USB 3.0 e una porta USB 2.0.

Ubuntu 24.04 LTS: gli altri SBC RISC-V supportati da Milk-V Mars

Gli utenti che acquistano o hanno un computer a scheda singola Milk-V Mars possono già scaricare e installare Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat). Secondo Canonical, Ubuntu è il miglior sistema operativo per l'hardware RISC-V. Come ricordato dagli sviluppatori: “noi di Canonical crediamo che l'open source sia il modo migliore per accelerare l'innovazione. Ciò ci motiva a creare un'ampia gamma di comunità open source sotto l'ombrello di Ubuntu. Il software open source è apprezzato da sviluppatori e innovatori, ma comporta una serie di sfide”.

Gli utenti possono scaricare Ubuntu 24.04 LTS per scheda Milk-V Mars dal sito web ufficiale di Ubuntu. Lo stesso vale per gli altri SBC RISC-V ufficialmente supportati. Questi includono StarFive VisionFive 2, Microchip PolarFire SoC FPGA Icicle, Sipeed LicheeRV D1, AllWinner Nezha e SiFive. Gli utenti con unità NVMe possono scaricare l’installer live di Ubuntu 24.04 LTS Server per distribuire il sistema operativo su Milk-V Mars SBC. In caso contrario, è possibile invece scaricare l'immagine preinstallata di Ubuntu Server.

Ti consigliamo anche