Canonical, con il lancio del suo nuovo installer basato su Flutter, aveva escluso il supporto alle installazioni ZFS in Ubuntu. Questa decisione aveva suscitato molte domande, dato che in passato ZFS era stato un'opzione di installazione. Tuttavia, con l'arrivo di Ubuntu 23.10, le cose stanno per cambiare.
Nonostante Ubuntu 23.04 non avesse l'opzione ZFS, le recenti versioni di prova di Ubuntu 23.10 mostrano un ritorno di tale supporto. Infatti, nelle impostazioni avanzate dell'installer, ZFS è nuovamente presente.
Tim Holmes-Mitra, Director of Engineering for the Ubuntu Desktop, una figura chiave dietro la distribuzione, ha confermato che il supporto ZFS sarà reintegrato in Ubuntu 23.10, ma ha anche precisato che la crittografia ZFS non sarà inclusa:
"Il supporto ZFS è stato aggiunto per la versione 23.10 (sia in subiquity che nel programma di installazione desktop). Per la versione 23.10 la crittografia ZFS non è supportata".
Mentre questa è una buona notizia per gli appassionati di ZFS, è importante notare che il supporto ZFS è ancora in fase sperimentale. Pertanto, gli utenti dovrebbero procedere con cautela, soprattutto considerando che il driver OpenZFS non è ancora integrato nel kernel Linux principale. Nonostante ciò, EXT4 rimane l'opzione predefinita per la maggior parte degli utenti di Ubuntu.