Il team di developer Canonical da diversi anni è all'opera per rendere lo startup time dei pacchetti Snap, il formato di eseguibili realizzato dai coder di Ubuntu, più rapido o comunque alla pari del suo principale rivale presente nel panorama delle distribuzioni Linux, ovvero Flatpak. Fino a poco tempo fa gli sviluppatori capitanati dal CEO (Chief Executive Officer) Mark Shuttleworth avevano ottenuto scarsi risultati ma di recente hanno implementato diverse migliori a tale formato andando anche a distribuire una nuova versione del pacchetto Snap di Firefox, noto per le sue vecchie probabile di avvio lento, che migliora sensibilmente le prestazioni d'esecuzione del noto browser del Panda Rosso.
Secondo vari benchmark eseguiti dai programmatori di Ubuntu il nuovo pacchetto Snap di Firefox è fino al 50% più rapido ad avviarsi rispetto alle build precedenti in diverse configurazioni hardware. Si tratta di un risultato davvero ottimo per Canonical.
Tali migliorie sono state possibili anche grazie alla collaborazione con il team di sviluppatori della Mozilla Foundation, ovvero l'ente che si occupa dello sviluppo di Firefox. I coder hanno infatti impostato il browser in modo tale che all'avvio del programma venga caricato solo il pacchetto di lingua predefinita impostata sul sistema operativo. In precedenza infatti venivano caricati tutti i language pack disponibili e questo rallentava notevolmente lo startup del pacchetto Snap di Firefox.
Il developer di Canonical Oliver Smith si è detto molto soddisfatto dei progressi fatti fino ad ora in collaborazione con Mozilla:
"Questi cambiamenti al pacchetto Snap di Firefox vanno a ridurre sensibilmente le tempistiche di avvio. I nostri test, eseguiti su una moderna configurazione hardware con SSD, mostrano una riduzione media di circa 6 secondi per eseguire lo startup del browser."
Oltre a questo Canonical ha anche adottato un nuovo algoritmo di compressione chiamato LZO che ha permesso di ottenere uno speed boost di diversi secondi per tutti i pacchetti Snap disponibili nei repository di Ubuntu.