Gli sviluppatori di Canonical sono all´opera per realizzare la stable release di Ubuntu 15.10. Tuttavia il team di Ubuntu non è focalizzato unicamente sulla futura versione della distribuzione.
Infatti già si pensa alla roadmap per Ubuntu 16.04 ovvero la prossima LTS; il developer Olli Ries ha confermato che quest´ultima si baserà ancora su Unity 7 in modo da garantire un ambiente più stabile possibile.
Tuttavia il rilascio di Ubuntu 16.04 LTS sarà accompagnato dalla release di una versione dedicata a Snappy/Mir chiamata Ubuntu Personal. Si tratterà di un´anteprima per i più curiosi che mostrerà il nuovo ambiente ideato da Canonical. Il team di Ubuntu sta infatti lavorando per rivoluzionare completamente la distribuzione.
Dunque da Ubuntu 16.04 LTS in poi sarà possibile vedere Snappy all´opera e, assieme al nuovo sistema di pacchetti, sarà presente Unity 8 in accoppiata con Mir, anche se i developer promettono che sarà sempre possibile eseguire le applicazioni basate su Xorg oltre a far girare i programmi sviluppati per Ubuntu Touch cosi da provare la "convergenza" di codice e UI più volte promessa da Canonical.
Quindi per i grandi cambiamenti non resta che aspettare, per adesso l´attenzione dell´utenza è rivolta principalmente su Ubuntu 15.10 e al suo rilascio di ottobre. Infatti dovremmo aspettare aprile 2016 per vedere Ubuntu 16.04 LTS e le novità che porterà con Snappy e Unity 8.
Via Olli Ries