Il secondo ciclo di alpha testing delle derivate di Ubuntu è iniziato in questi giorni e i team hanno già rilasciato i file ISO in modo che la comunità possa testare le distribuzioni e a segnalare bug e imperfezioni.
I primi a rilasciare i file ISO sono stati i team di: Kubuntu 15.10 Alpha 2, Lubuntu 15.10 Alpha 2 e Ubuntu Mate 15.10 Alpha 2.
Il team della flavor dedicata a Plasma ha aggiornato la versione dell´ambiente grafico alla 5.3 e presto dovrebbe arrivare anche la 5.4 che porterà nuovi artwork e tante altri update dei pacchetti della suite di KDE. Arrivato anche Linux 4.1 che consente migliori performance e un bacino più ampio di hardware supportato.
Per quanto riguarda la versione dedicata ad LXDE possiamo notare come il team abbia scelto di affidarsi ancora ad un ambiente grafico "rodato". Tuttavia per via del porting alle Qt, ovvero con la nascita di LXQt, LXDE riceverà solo update di sicurezza finché il team di LXQt non avrà finito i lavori di porting.
Per gli amanti di Mate, invece, ci sono alcune novità più corpose, come ad esempio la rimozione di Ubuntu Software Center e l´update di MATE Tweak alla versione 3.5. Sono stati anche risolti i problemi con lo shutdown e il restart oltre a quelli presenti sui diversi tools della distribuzione. Tuttavia si aspetta ancora l´arrivo di Mate 1.10 che non dovrebbe tardare a giungere nei repository di testing.
Via softpedia.com