Da qualche giorno Ubuntu 15.10, nome in codice "Wily Werewolf", è entrata ufficialmente in fase di Finale Freeze. A darne l´annuncio è stato il developer di Canonical Adam Conrad intervenendo direttamente nella mailinglist di sviluppo del progetto.
La versione stabile di Ubuntu 15.10 è attesa per il 22 di ottobre, dunque il team si starebbe preparando a perfezionare gli ultimi dettagli prima della release definitiva.
I rilasci semestrali sono molto attesi dagli utenti Ubuntu, infatti portano sempre una "ventata d´aria fresca" alla propria installazione, questo in particolare per il fatto che vengono aggiornate tutte quelle componenti "core" che contraddistinguono le distribuzioni, ovvero la versione del kernel Linux, con i driver annessi, le diverse librerie di sistema e i vari desktop environment.
In questa nuova release troviamo Linux 4.2 che incrementa il bacino di hardware supportato out-of-the-box e consente un rilevante boost delle performance.
La versione "standard" di Ubuntu 15.10 sarà dotata di Unity 7, ovviamente aggiornato all´ultima bugfix release. Le novità che riguardano questo ambiente grafico sarebbero però davvero poche ma sono da segnalare le nuove Overlay Scrollbars.
Il team si sta focalizzando su Unity 8 che sarà adottato dopo Ubuntu 16.04 LTS, per assistere al refresh grafico di Unity dovremo quindi attendere questo aggiornamento.
Via Adam Conrad