Nuova release di testing per le derivate ufficiali di Ubuntu 15.10. Infatti i vari team delle flavours hanno rilasciato le nuove beta release.
Si ricorda che le derivate ufficiali seguono un ciclo di sviluppo diverso dalla distribuzione madre. La versione standard di Ubuntu 15.10 entrerà in beta testing il mese prossimo, dunque per i "puristi" della distribuzione di Canonical ci sarà da aspettare ancora.
Chi invece preferisce utilizzare desktop environment diversi da Unity potrà testare le nuove beta delle derivate che portano con sé diverse novità e update vari per gli ambienti grafici. Gli utenti di Kubuntu, ad esempio, hanno ricevuto il nuovo Plasma 5.4 che come riportato in questo nostro articolo introduce alcune features innovative.
Chi invece è interessato ad Ubuntu GNOME 15.10 beta rimarrà probabilmente deluso, visto che il team ha scelto di affidarsi ancora a GNOME 3.16, ma GNOME 3.18 è in arrivo. Lubuntu 15.10 beta resta su LXDE e dunque non porta alcuna novità di rilievo, i responsabili del progetto stanno infatti focalizzando il proprio lavoro sulla stabilizzazione di LXQt. Stesso discorso per Xubuntu 15.10 beta che ha ricevuto soltanto update per i programmi e bugfix vari.
Ubuntu Mate 15.10 beta ha ricevuto invece Mate 1.10, si tratta di un bell´aggiornamento per questo fork di GNOME 2 che porta alcune interessanti novità, come ad esempio due nuovi strumenti: il welcome tool e il Tweek Tool, oltre ad un integrazione di Deka Dup Backup con Caja, il file manager del progetto. Le versioni stabili delle flavours e della release standard sono attese per il 22 ottobre.
Via OMG!Ubuntu!