Il "dittatore benevolo" di Canonical e Ubuntu, Mark Shuttleworth, ha scelto il nuovo codename per Ubuntu 15.04, ovvero la release che arriverà dopo Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn. Ubuntu 15.04 si chiamerà Vivid Vervet, arriverà ad aprile 2015 e dovrebbe includere Unity 8 e una versione di Mir decisamente più matura - non abbiamo però la certezza che questi due programmi siano di default nelle future release.
Come noto, i codename di Ubuntu vengono scelti usando il nome di un animale e un aggettivo. In questo caso Vivid Vervet è una piccola scimmia "vivace". In particolare si fa riferimento alla Chlorocebus pygerythrus, una specie di primati che si può trovare nel continente africano.
Da Ubuntu 15.04 Vivid Vervet ci aspettiamo molto: con Unity 8 e Mir dovrebbe arrivare anche la convergenza di codice e UI con Ubuntu Touch e magari anche un´integrazione più stretta, come quella che si sta realizzando tra iOS e Mac OSX o con Android e ChromeOS. Tuttavia in questi giorni le nostre attenzioni sono rivolte verso la prossima release di Ubuntu ovvero Utopic Unicorn, che dovrebbe arrivare il 23 ottobre (è già scaricabile la beta).
Via OMG!Ubuntu!