In questi giorni i developer di Ubuntu stanno discutendo delle novità da inserire sulla futura Ubuntu 15.04, che arriverà ad aprile 2015. Una delle novità della distro riguarderà probabilmente l´introduzione di BlueZ 5 ovvero il programma che gestisce le periferiche Bluetooth su Linux.
BlueZ 5 è stato rilasciato nel 2012 ma ancora oggi Ubuntu utilizza BlueZ 4 per ragioni di compatibilità con i vari programmi.
BlueZ 5 introduce nuove API e rompe la compatibilità con quelle presenti nelle vecchie versioni, dunque il team di Ubuntu ha preferito mantenere BlueZ 4 nei loro repository malgrado i grandi vantaggi portati dalla nuova versione. BlueZ 5 infatti dispone anche del supporto ai profili a basso consumo energetico, una migliore integrazione con D-Bus, nuovi tool da shell e un miglior supporto ad Android.
Gli sviluppatori di Ubuntu stanno ancora discutendo sul da farsi visto che anche il team di Ubuntu Touch dovrà lavorare duramente per aggiornare lo stack Bluetooth. L´introduzione di BlueZ 5 su Ubuntu aiuterebbe a migliorare l´esperienza utente.
Via Phoronix.com