VDPAU è una libreria che si occupa dell´accelerazione hardware su GPU: in pratica consente alle varie distribuzioni Linux di visualizzare video in alta definizione anche su hardware poco prestante. Ovviamente tutto dipende dai driver che si stanno usando. Di recente Mesa ha introdotto il supporto a VDPAU dunque tutti gli utenti che usano driver open source possono beneficiare in un aumento delle prestazioni.
Tuttavia sembra che Ubuntu 14.04 LTS non avrà il supporto a VDPAU out-of-the-box, infatti anche se nei repository è già arrivato Mesa 10.1 i developer di Canonical hanno scelto di non includere VDPAU nella futura release della distribuzione.
La motivazione data dagli sviluppatori di Ubuntu è: "poi la ISO sarebbe troppo grande da scaricare". Infatti alla domanda di un utente su IRC un developer ha risposto che se gli utenti vogliono usare VDPAU possono scaricarlo usando un PPA extra. Ovviamente trattandosi di una release in sviluppo le cose potrebbero cambiare, ma per il momento sembra che Ubuntu stia rinunciando ad una feature chiave.