I developer di Ubuntu hanno iniziato da poco lo sviluppo di Ubuntu 14.04, ovvero la prossima LTS di casa Canonical, e già dal primo meeting degli sviluppatori sono emerse alcune delle novità che troveremo su questa futura release, tra le quali la conferma della presenza di Xorg e di Unity 7. Dunque niente Mir e niente Unity 8 che sono stati rimandati ad Ubuntu 14.10. Altra novità della futura release è il restyling grafico del set di icone per Ubuntu Touch e Ubuntu Desktop: si tratta di un argomento molto vituperato e per quanto ci provi il team di Ubuntu non riuscirà mai ad accontentare tutti gli utenti della distribuzione che puntualmente muovono delle critiche.
Personalmente trovo inutili tali discussioni visto che bastano pochi click per cambiare le icone. Per quanto riguarda il nuovo restyling atteso per la prossima release lo trovo molto azzeccato, lo stile si adatta perfettamente a quello di Unity e gli da un tocco fresco e miniale che non stanca gli occhi.
Queste icone probabilmente verranno adottate a partire da Ubuntu 14.04 e questo conferma ancora una volta l´obbiettivo di voler uniformare i due ambienti per dare un´esperienza più "unificata" all´utente. Dunque non ci resta che augurare un buon lavoro ai developer di Ubuntu.