Ubuntu 14.04 ha appena acquisito due novità notevoli tramite delle patch, novità che erano già state pubblicizzate in passato e che secondo gli sviluppatori sarebbero entrate nel ramo di sviluppo in poco tempo. Effettivamente le promesse sono state mantenute, quindi ad oggi possiamo vedere come in Ubuntu siano approdati i nuovi bordi delle finestre, ed il nuovo lockscreen.
Le nuove decorazioni delle finestre presentano la soluzione a un problema grafico ben noto, ovvero quello degli angoli del bordo con un effetto “a scalino” dove avrebbe dovuto esserci una curva perfettamente stondata: attraverso questa modifica, chiaramente Ubuntu introduce codice proprio rispetto al tradizionale codice di GNOME, ma chiaramente questo viene risolto.
Il nuovo lockscreen invece scimmiotta per alcune caratteristiche quello di GNOME Shell: se in GNOME 3.10 è stata infatti introdotta la possibilità di visualizzare le notifiche nella schermata di sblocco, anche per Ubuntu 14.04 grazie alle patch che ci mostra il buon Marco Trevisan sarà possibile visualizzare gli indicatori e interagire con essi anche quando lo schermo è bloccato. In questo modo, è possibile avere una panoramica generale più estesa del sistema, vedendo quanta carica rimane precisamente di batteria o altri aspetti simili.