Ubuntu Touch, il sistema operativo mobile di Canonical dopo il fallimento della campagna Edge è pronto ad andare avanti sempre con maggior convinzione. Stando a quanto riportato da Phoronix, gli sviluppatori stanno programmando grandi modifiche per l´OS in vista di Ubuntu 14.04.
Per il nuovo ciclo di sviluppo le novità dovrebbero riguardare essenzialmente miglioramenti prestazionali dell´OS e nell´avvio delle app, gestione della batteria da parte dell´OS, i servizi di localizzazione (fondamentali per un OS moderno), un nuovo gestore delle impostazioni, la gestione della crittografia, il SDK per HTML5, la modalità sviluppatore che deve essere ancora terminata e le tanto attese notifiche push.
Si prospettano quindi mesi roventi per gli sviluppatori Canonical che dovranno darsi da fare per colmare queste lacune sia dell´OS che del kit per gli sviluppatori. I presupposti per vedere un progetto maturo (più o meno) nel 2014 ci sono tutti, resta da capire se le tempistiche e le consegne verranno rispettati.