Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 14.04 LTS: vediamo le nuove feature

Link copiato negli appunti

Ieri è stata finalmente rilasciata la nuova Ubuntu 14.04 LTS. Si tratta di una release Long Term Support che verrà supportata per ben 5 anni. Sarà l´ultima versione di Ubuntu a montare Unity 7, infatti dalla prossima release dovrebbe avvenire il passaggio a Unity 8 che porterà un enorme cambiamento all´interno della distribuzione. Ma vediamo le novità di questa nuova stable release:

Il team ha eseguito vari lavori di rifinitura su Unity 7 per migliorare l´esperienza utente in generale. In questa versione sono arrivati i menu integrati a scomparsa che risultano davvero comodi sopratutto quando si usano pc con display piccoli. Ritorna il minimize on click sul dock di Unity, e per snellire un po´ il tutto il Compiz decor plugin è stato replicato con il decoratore GTK3 con tanto di bordi delle finestre arrotondati tramite antialiasing.

Altre novità interessati sono il pieno supporto ai display HiDPI, feature molto attesa dagli utenti dei nuovi ultrabook in commercio che montano quasi tutti monitor del genere, il TRIM abilitato di default in presenza di SSD, elemento chiave visto che queste unità di memoria sono sempre più diffuse, il supporto a Nvidia Optimus migliorato grazie alle ultime versione dei pacchetti di Xorg e dei driver Nvidia, grazie al quale ora utilizzare sistemi con doppia GPU sarà più semplice ed immediato.

Dunque tante carne al fuoco e sicuramente c´è da fare i complimenti al team dei developer di Canonical che ha lavorato duramente per questo rilascio.

[nggallery id=498 template=inside]

Ti consigliamo anche