Dopo aver installato Ubuntu 14.04 spesso gli utenti alle prime armi non sanno cosa fare per "completare" l´installazione della distribuzione. Infatti ci sono dei pacchetti che per motivi di licenza o di spazio non possono essere inclusi nel file ISO che si usa per installare il sistema. Con pochi comandi è possibile rendere pronta Ubuntu per le nostre operazioni quotidiane:
Installiamo Java, Flash, font aggiuntivi, codec e 7zip; si tratta come potete notare di software essenziale per la vita di tutti i giorni:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras p7zip openjdk-7-jre icedtea-7-plugin flashplugin-installer libavformat-extra-53 libavcodec-extra-53
Di default come browser su Ubuntu 14.04 troviamo Firefox, se siete utenti di Chrome potete installarlo con questo semplice comando:
sudo apt-get install chromium-browser
Per effettuare videochiamate è disponibile Skype per Linux:
sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ $(lsb_release -sc) partner"
sudo apt-get update && sudo apt-get install skype
Per editare le immagini Gimp è la soluzione più adeguata:
sudo apt-get install gimp
Ovviamente questi programmi possono anche essere installati tramite il comodo Software Center di Ubuntu. Basterà cercarli per nome e cliccare su installa. Non ci resta che augurarvi buon divertimento con la vostra nuova Ubuntu 14.04 LTS.