Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 14.04: bordi delle finestre GTK3 per Unity 7

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di Ubuntu 14.04 stanno lavorando duro ultimamente, e finalmente hanno deciso di rimediare ad un difetto estetico presente da tantissimo tempo all´interno degli ambienti grafici basati su GTK+. Unity 7 infatti, che sarà presente in Ubuntu 14.04, includerà dei bordi delle finestre non più basati sul decoratore di Compiz, bensì una decorazione delle finestre basata su GTK3.

Questo significa che Ubuntu dipenderà sempre meno da Compiz, e una delle novità principali (estetiche) per quanto riguarda i nuovi bordi delle finestre è che finalmente saranno arrotondati tramite antialiasing, cosa che ha sempre dato fastidio a chi si occupa di user experience all´interno dei desktop Linux. Possiamo già vedere qualche screenshot di anteprima su Google+, condiviso dal nostro Marco Trevisan.

Purtroppo insieme a questi cambiamenti per così dire felici, dovremo accettare anche delle caratteristiche negative: Canonical non ha più intenzione di permettere la modifica della disposizione dei pulsanti di controllo delle finestre. I pulsanti quindi, che prima potevamo posizionare a sinistra o a destra in un preciso ordine, resteranno sempre a sinistra per preservare l´esperienza d´uso che viene a crearsi dentro Unity, dove poi ad applicazione massimizzata effettivamente i pulsanti vengono comunque disposti a sinistra sulla global menubar.

Un male? Forse si: in fondo Linux come sistema operativo è sempre stato sinonimo di personalizzabilità, e per quanto possa essere un ostacolo di poco conto, togliere ancora una possibilità di personalizzazione significa magari chiudere fuori un altro insieme di persone che per quanto possa rappresentare un margine minore di utenza, fa parte di una minoranza interessata a contribuire al progetto come community.

Ti consigliamo anche