Gli utenti di Ubuntu stanno seguendo da vicino lo sviluppo della prossima stable release. Ma i developer di Canonical non si focalizzano unicamente su Ubuntu 15.10.
Infatti in questi giorni è stata rilasciata una nuova bugfix release dell´attuale LTS ovvero Ubuntu 14.04.3. Si tratta di un aggiornamento del file ISO che introduce un nuovo kernel e risolve vari problemi.
In particolare sono stati corretti numerosi bug riguardanti Xorg, il codice degli update è frutto di un back-port proveniente da Ubuntu 15.04. Arrivati inoltre diversi update per i driver delle GPU anche grazie alle nuove versioni del kernel Linux arrivate nei repository. Miglioramenti per i diversi desktop environment, sono infatti sono arrivati i nuovi file ISO per le derivate ufficiali che prevedono una LTS.
Le versioni LTS (Long Term Support) di Ubuntu contengono software un po´ datato rispetto alla versione più recente, tuttavia godono di un ciclo di update di sicurezza più lungo che le rende appunto più stabili e sicure delle altre versioni. Queste ultime sono indicate per coloro che voglio un environment di lavoro più duraturo di un ambiente desktop standard.
Come sempre il file ISO di Ubuntu è disponibile sul suo sito ufficiale, mentre è possibile reperire le immagini delle flavour ufficiali da questo link pubblicati nel Wiki di Ubuntu.