È tradizione che dopo il rilascio della nuova stable release Mark Shuttleworth ci annunci il nome della prossima stable release. E proprio in questi giorni è stato rivelato il nome di Ubuntu 13.10 che verrà chiamata Saucy Salamander ovvero Salamandra Impertinente.
I nomi vengono scelti selezionando l´animale e l´aggettivo da dargli: questa volta è toccata alla lettera "S" quindi le scelta è ricaduta sulla Salamandra. Dunque finalmente conosciamo la nuova mascotte di Ubuntu: sinceramente questo nuovo nome mi piace, infatti i nomi in codice delle precedenti release non suonavano proprio benissimo in italiano.
La scelta della Salamandra non è stata fatta a caso. Questo esserino è in genere simbolo di rinnovamento e pulizia, le stesse qualità che dovremo trovare su Ubuntu 13.10 dove troveremo un nuovo SDK e un´interfaccia rinnovata, ossia Unity Next. Ubuntu 13.10 Saucy Salamander sarà rilasciata ad ottobre 2013, e non ci resta che aspettare questi 6 mesi per vedere cosa ci rivera la futura stable release di Canonical.