Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.10: Mir sarà il display server di default

Link copiato negli appunti

Se prima erano solo ipotesi ben fondate adesso è una certezza: il nuovo display server sviluppato da Canonical, Mir , si troverà preinstallato sulla futura Ubuntu 13.10. Dunque la prossima stable release di Canonical userà di default Mir con Unity. Si tratta di una decisione importante che alcuni definirebbero azzardata visto lo status dei lavori sul display server di Canonical, ma da qui ad Ottobre i developer prevedono di fare passi da gigante.

Mir sarà utilizzabile solo se scegliete di usare driver video open source, infatti i produttori di schede video Nvidia e AMD non hanno ancora rilasciato la controparte closed per Mir, ma non temete: se scegliete di usare i drivers proprietari potrete sempre usare Ubuntu 13.10 con Xorg, visto che il supporto a questo display server continuerà ancora per diversi anni.

Dunque mentre il team di developer di KDE e di Kubuntu annunciano che non adotteranno Mir e che resteranno su Xorg, il team di Ubuntu fa esattamente il contrario. Sicuramente questa scelta inciderà molto sull´utenza di Ubuntu, dato che chi usa il computer solo per navigare e fare qualcosa di semplice potrà godere del nuovo Mir, mentre chi invece necessità di giocare su Steam o di fare grandi elaborazioni video dovrà ripiegare su altre distribuzioni o installare Xorg.

Ti consigliamo anche