Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.10: già disponibili le nuove app di Ubuntu Touch

Link copiato negli appunti

Lo sviluppo di Ubuntu 13.10 procede senza indugi: per la futura release di Canonical si prevedono grosse novità, infatti è in scaletta una migrazione in massa alle librerie grafiche QT, che prenderanno il posto delle GTK+, e la creazione ex novo delle nuovi applicazioni di Ubuntu Touch, queste applicazioni avranno la particolarità di poter girare sia nei nostri device mobili equipaggiati con Ubuntu Phone sia sui nostri desktop, il tutto grazie al display server Mir, sviluppato dagli stessi developer di Ubuntu.

Da qualche giorno Canonical ha già inserito nei repository di Ubuntu 13.10 le nuove applicazioni di Ubuntu Touch, infatti se abbiamo abilitati i repository del ramo di sviluppo di Ubuntu 13.10 possiamo installare senza problemi le applicazioni di Ubuntu Touch; ovviamente si tratta di software in pieno sviluppo quindi ancora incompleto, ma già dalle immagini possiamo vedere come le applicazioni siano pensate sia per essere usate con schermi touchscreen che con mouse e tastiera, quindi sembra che gli sviluppatori abbiamo piena coscienza degli obiettivi dell´azienda.

Dunque nella prossima stable release di Ubuntu, prevista per ottobre, avremo la possibilità di utilizzare applicazioni pensate per essere usate su più dispositivi senza una rottura dell´esperienza utente e dell´interfaccia grafica in generale. Ovviamente c´è ancora molto lavoro da fare ma i developer sono fiduciosi e Unity 8 dovrebbe essere pronto nei termini stabiliti. Noi non vediamo l´ora di provare con mano i progressi fatti e ci auguriamo che ne esca fuori qualcosa di stabile, pulito e usabile.

[nggallery id=481 template=inside]

Ti consigliamo anche