Eccoci arrivati al penultimo step di testing prima del rilascio ufficiale di Ubuntu 13.10. Infatti qualche giorno fa sulla mail list di Ubuntu è stato reso pubblico l´annuncio della nuova Beta di Ubuntu 13.10. Si tratta della prima beta per la versione standard di Ubuntu ed è la seconda per tutti vari flavour come Kubuntu, Xubuntu e Ubuntu GNOME. La nuova beta release non introduce particolari novità ma si limita ad un update totale dei pacchetti presenti nella distribuzione.
Questo rilascio è relativamente importante perché segna l´ingresso nella fase di beta testing anche per Ubuntu Touch, la versione dedicata ai device touchscreen di Ubuntu; anche il display server Mir entra in una nuova fase di sviluppo che si avvicina al rilascio finale. In questa nuova beta troviamo il nuovo kernel Linux 3.11 e la release aggiornata di Upstart, il gestore dei boot dei demoni sviluppato da Canonical, che si presenta come l´unica alternativa a Systemd, anche se per adesso viene utilizzato solo all´interno di Ubuntu e delle derivate.
La stable release di Ubuntu 13.10 è prevista per il 17 ottobre, dunque manca davvero poco all´arrivo di Saucy Salamander. Come sempre i nuovi rilasci di Ubuntu sono un grande evento per l´intera comunità del panorama Linux: in special modo i rilasci di ottobre vengono accompagnati qualche settimana dopo dal Linux Day organizzato dai LUG nelle città di tutto il mondo.