Con l´uscita di una nuova release gli utenti si trovano davanti ad un enorme dilemma: aggiornare il proprio computer al nuovo rilascio per provare le ultimissime feature o rimanere cauti aspettando i primi bugfix continuando ad usare la vecchia release disponibile? Molti, avendo la fortuna di poter disporre di più computer o di un pc abbastanza potente e performante per poter far uso della virtualizzazione, non si porranno questo problema e procederanno subito all´aggiornamento. Questo breve articolo vi aiuterà ad effettuare l´upgrade del vostro computer nel modo più indolore possibile.
Le due vie percorribili sono le seguenti:
La prima è il download delle immagini ISO con masterizzazione del DVD (o "fabbricazione" di una pendrive) e successiva installazione tramite Live CD. Qualora i mirror siano sovraccarichi, o non vogliate servirvi di un CD, potrete optare per l´upgrade del vostro sistema pre-esistente tramite i seguenti comandi:
- Assicuratevi che il vostro sistema sia aggiornato: "sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade"
- Eseguite il vero e proprio passaggio di versione: "sudo update-manager -d"
Il comando sopra-citato ("update-manager -d") sarà pienamente funzionante qualora la release che state utilizzando sul vostro computer sia esattamente quella precedente (Ubuntu 13.04) al rilascio odierno (Ubuntu 13.10). È generalmente sconsigliato eseguire l´upgrade tra due rilasci non consecutivi nel tempo per evitare problemi durante l´aggiornamento che potrebbero rendere il vostro pc instabile od addirittura non funzionante.
Qualora, quindi, stiate utilizzando un rilascio precedente ad Ubuntu 13.04 e siete desiderosi di aggiornare il vostro sistema, la procedura consigliata è sicuramente quella di una fresh re-install ponendo la necessaria attenzione ad eseguire i backup dei dati più importanti.