Lo sviluppo di Ubuntu 13.04 continua, non solo per quanto riguarda lo sviluppo del software ufficiale di Ubuntu ma anche per l´ampliamento del parco software disponibile all´interno dei vasti repository della distribuzione di Canonical, che, ricordiamo, sono frutto del merge di Debian Testing. Infatti ci giunge notizia che il noto software Unity Tweak Tool è entrato a far parte dei repository ufficiali di Ubuntu 13.04.
Unity Tweak Tool è un programma che ci permette di personalizzare Unity, e che si rivela utile ad esempio quando il team di Canonical decide di non lasciare all´utente la scelta di una particolare impostazione. È proprio in questi casi che questo tool, gestito da developer indipendenti, mostra le sue grandi potenzialità permettendo all´utente comune di mettere le mani all´interno di Unity senza dover modificare i file di configurazione a mano.
Dunque a partire da Ubuntu 13.04 l´utente potrà installare e usare Unity Tweak Tool senza dover aggiungere manualmente repository di terze parti. Questo sicuramente semplificherà la vita a molti utenti che spesso si ritrovano a dover installare una decina di PPA extra per poter usare alcuni software per loro essenziali. Dalla prossima stable release di Ubuntu quindi vi basterà cercare sull´Ubuntu Software Center Unity Tweak Tool e installarlo con pochi click.